Blog

Come evitare i problemi di collaborazione tra Web Agency e sviluppatori esterni

In questa puntata n. 19 del podcast del “The CTO Podcast” nel formato “The CTO Show” parlo con Marco Caciotti dei tipici problemi che si riscontrano nelle collaborazioni tra web agency / agenzie digitali e team di sviluppo esterni (aziende e freelance), assieme ad una serie di soluzioni.

In questo episodio ne parliamo dal punto di vista degli sviluppatori, ma tutto quello che viene spiegato è valido anche dal punto di vista dell’agenzia.

Clicca il tasto play nel player qui sotto per ascoltare subito questa puntata del podcast.

Outsourcing o sviluppo software In-House: quale modalità scegliere per creare una piattaforma digitale core business?

La classica domanda che si pongono le aziende è se rivolgersi a una software house/system integrator oppure se dotarsi di un proprio team di programmatori, assunti come dipendenti.

In breve, la mia risposta è nessuna delle due strade, se si tratta di un prodotto o di un servizio digitale che rappresenta il core business della tua azienda.

O meglio, anche se non l’hai considerata o non la conoscevi, c’è una terza via e ti spiegherò qual è, perché devi sceglierla e quando.

Ma facciamo un passo indietro e partiamo dal contesto.

Read More

Come aumentare la talent retention del team di sviluppo con la rotazione dei ruoli

La rotazione dei ruoli è uno degli strumenti più importanti per aumentare la talent retention nei team di sviluppo software.

Agli sviluppatori migliori piacciono nuove sfide e non vogliono sentirsi bloccati per sempre sullo stesso progetto, mentre le rotazioni semi-periodiche possono rafforzare team, skill e qualità dello sviluppo di prodotti digitali.

Ne parlo in questa nuova puntata del podcast del CTO Mastermind in cui puoi scoprire:

  • I 10 benefici della rotazione
  • Controindicazioni
  • Quando rotare i ruoli e quando non farlo
  • Come correggere eventuali errori
Read More